Con Divorax
trasformiamo la vostra plastica
in energia pulita
L’impianto Divorax©
L’impianto (capacità di trattamento 3.000 ton di plastica per anno) è operativo da tempo presso l’unità B&P di Carbonara Scrivia.
L’impianto opera avviando un riscaldamento iniziale delle molecole all’interno un campo elettrico sino alla loro scissione.
Il disordine molecolare termico subisce un contributo energetico apportato dalle onde di radio frequenza fornite dal sistema e sufficiente a favorire l’interazione di scambio interatomico, creando nuove strutture ordinate di domini magnetici che vengono indirizzate mediante il controllo della radiofrequenza generata.
Il materiale organico introdotto viene dissociato termicamente e convertito in un composto gassoso (SYNGAS) secondo proporzioni che dipendono dalla matrice organica sottoposta a pirolisi e in un residuo inerte e vetroso.
Un opportuno software controlla le temperature di gassificazione e la pressione di lavoro all’interno dell’impianto, di poco inferiore a quella atmosferica per garantire la mancanza di emissioni in atmosfera.
I tempi della pirolisi sono calcolati sui tempi delle matrici più lente onde permettere la completa evaporazione di tutto il materiale processato. Il flusso di materiale da trattare è continuo.
Impianto sperimentale
Capacità di processo attuale: 3.000 ton/anno
Sistema continuo di alimentazione
Syngas in eccesso
Generatore di energia da Syngas
Impianto Divorax©
Impianto lavaggio Syngas
Controllo temperatura di processo
Estrattore del residuo solido
15050 Carbonara Scrivia (AL)